mercoledì 23 febbraio 2011

Sostituire l'elettronica su un hard Disk


Se il disco RIGIDO (anche esterno) non viene più riconosciuto dal sistema operativo potrebbe dipendere da diversi fattori, anche se non è detto che sia proprio rotto. Il primo consiglio che posso dare è di provare davvero su più sistemi per vedere se viene riconosciuto o meno, ecc....o per vedere se ci sono risposte "diverse".

Se tutte le prove hanno esito negativo è consigliabile PROVARE a scollegare il disco (dal pc o rimuoverlo dal BOX esterno) e collegarlo con un adattatore PATA-SATA to USB. Non vi conviene provare di persona a "comprare" questo adattatore ma conviene far fare questa prova ad un addetto di assistenza COMPUTER che, se fosse un tipo onesto (tipo me) concederebbe tale prova COMPLETAMENTE GRATIS.

Se anche questo adattatore non restituisce nessun ESITO, la cosa comincia a mettersi "un pò male". In questi casi potrebbe trattarsi dell'ELETTRONICA oppure del disco in se per se inteso come sistema di rotazione, testine, ecc. Se avete all'interno dati molto importanti, io consiglierei la sostituzione dell'ELETTRONICA.
E' una cosa semplice...ma non così semplice.
Vi consiglio di lasciarla fare a chi lo sa fare :-) anche perchè bisogna acquistare da siti web stranieri (in inglese) una componente dello stesso IDENTICO tipo adatto per quel tipo di disco.
Le varie elettroniche sono tutte diverse; non pensate MAI di poter sostituire quella danneggiata di un 250gb Sata con quella di un 80Gb Sata!!
Solitamente tra l'acquisto del PEZZO e il suo ARRIVO dall'estero ci vogliono circa 20 giorni.
Dopodichè è possibile tentare la prova.
Se non si riesce nemmeno in questo modo sarà molto difficile riuscire a recuperare i dati dal disco.
Dovrà essere spedito in appositi centri di assistenza

Nessun commento:

Posta un commento