mercoledì 25 maggio 2011


Con il passare del tempo, capita spesso che "acquistiamo" nuovi computer (e nuovi componenti) e tendiamo ad accantonare quelli più vecchi o non più utilizzati. Non tutti però sanno che un "vecchio computer" può essere utilissimo per tanti scopi, sia personali, sia per la comunità.

Prima di decidere di "buttare via" un vecchio computer si può ancora provare a immaginare qualche impiego per lui. Ad esempio può essere impiegato per cominciare a mostrare l'informatica a un bambino/giovane, oppure può essere impiegato per fare "esperiementi" con programmi o software dimostrativo. Per i più "smanettoni" dell'informatica può funzionare da Media Center, o da Firewall. Può essere impiegato per studiare nuovi sistemi operativi (es. Linux, ecc.).

Se nessuno di questi campi di applicazione fa per voi, o non avete tempo, o non avete "spazio" allora potete pensare allo smaltimento di un computer. Ma non portatelo "rozzamente" al bidone dell'immondizia. Il vostro computer può ancora dare molto. Se non per voi....sicuramente per altre persone.
Anche se non funzionante può "donare i suoi organi" prima di essere cestinato oppure può essere riparato, aggiornato, dotato di software libero e ceduto liberamente a una scuola, un associazione, una casa famiglia.

Personalmente non smaltisco computer a grandi livelli, ma se volete delle informazioni o volete fare qualcosa di buono, potete affidarmi il vostro usato "da cestinare" e provvederò ad uno di questi scopi.
Nell'ultimo periodo :
- ho fornito ( gratuitamente ) 4 computer con sistema operativo Linux a una casa Famiglia di Firenze
- ho regalato 5 computer al parroco del paese, che si è impegnato con me a distribuirli gratuitamente ad alcune persone.
- 2 portatili riparati sono stati regalati alla scuola media
- con la vendita di 1 portatile riparato, ho fornito circa 200 euro in cibo e risorse divisi a 3 canili della zona.

Ecco quanto può fare un vecchio computer, che voi volete "cestinare" :-) e quanto potete fare voi per una piccola buona azione.

Per riferimenti e CONTATTI : http://smaltimentocomputerfirenze.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento